Parodontologia
LA PARODONTOLOGIA COS’È?
La Parodontologia è la branca odontoiatrica che si occupa di tutti i tessuti che supportano i denti, ovvero della gengiva e dell’osso sottostante.
Il parodontologo, ovvero l’odontoiatra che si occupa di parodontologia, studia, previene, esegue diagnosi e cura la malattia parodontale, comunemente conosciuta con il nome di Piorrea.
Questa patologia, colpisce circa il 70 % della popolazione adulta di cui il 60 % ne soffre già tra i 35 e i 40 anni di età; il restante 10% della popolazione invece, sviluppa questa malattia in età più avanzata.
PARODONTOLOGIA: LA MALATTIA PARODONTITE, CONOSCIUTA ANCHE COME PARODONTITE O PIORRE, COS’È E COME SI CONTRAE?
I fattori di rischio sono molteplici, il primo di questi è la familiarità; nel caso in cui qualche tuo parente, anche un nonno abbia perso i denti in giovane età, potresti avere un fattore di rischio per questa malattia.
Il fumo è un’agente importante che può interferire negativamente con l’insorgenza della patologia in quanto la nicotina che si deposita sulla superficie dentale vi fissa la placca batterica responsabile della parodontite.
Spazzolare i denti in maniera errata, non passare il filo interdentale o farlo in maniera sbagliata, non eseguire sedute di igiene orale professionale dal dentista, sono ulteriori condizioni che potrebbero provocare la parodontite
PARODONTITE E MALATTIE SISTEMATICHE
Recenti studi eseguiti e revisionati dalla comunità scientifica, dimostrano che c’è una stretta correlazione tra Parodontite e malattie sistemiche come ad esempio Diabete, Cardiopatie e malattie cardiovascolari.
Chi soffre di queste patologie ha maggiori probabilità di soffrire anche di parodontite rispetto ad una persona sana; allo stesso tempo chi soffre di parodontite e trascura la propria condizione orale, rischia di ammalarsi delle malattie sistemiche sopracitate o se già ne soffre, di aggravare o addirittura cronicizzare la patologia in questione.
I CONSIGLI DEL PARADONTOLOGO
I batteri presenti nella placca e nel tartaro presente sulla superfice dei denti, si diffondono lungo i tessuti molli provocando uno stato infiammatorio che se non viene trattato in maniera precoce, porta in breve tempo alla perdita del supporto osseo che sostiene il dente e di conseguenza alla perdita dl dente stesso.
Questa, in parole povere è la parodontite.
TECNOLOGIE
Il meglio dell’innovazione per il massimo dell’efficacia. Scopri le nostre tecnologie!