Sedazione dal dentista: come affrontare ogni seduta senza paura

Che sia legata ad una necessità clinica o semplicemente ad una preferenza del paziente, la sedazione dal dentista è una parte essenziale di molti trattamenti. 

La sedazione, in particolare quella cosciente con protossido, che usiamo in entrambi gli studi di Odontoiatria FQ, è una soluzione che permette a tutti di poter accedere alle cure odontoiatriche che necessitano. 

 

Andare dal dentista non dovrebbe essere un’attività temuta e da evitare, come purtroppo è per molti, ma dovrebbe essere un’esperienza piacevole e serena. 

O almeno così crediamo noi di Odontoiatria FQ!

Questo, per rendere la tua seduta dal dentista “una passeggiata” ci avvaliamo di una soluzione nota come “sedazione cosciente”. Ma di cosa si tratta?

 

La sedazione cosciente con protossido d’azoto.

La sedazione cosciente mediante protossido d’azoto è una tecnica anestesiologica in cui il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d’azoto attraverso una mascherina durante tutta la seduta. Il paziente rimane sempre cosciente, senza perdita dei riflessi e delle capacità decisionali, ma allo stesso tempo avverte una sensazione di benessere, caratterizzata da estrema rilassatezza e tranquillità, con conseguente riduzione della sensibilità al dolore, ed è quindi propenso a collaborare. A volte questa sensazione può essere accompagnata da una leggera euforia o, al contrario, amnesia o sonnolenza.

È ampiamente utilizzata in odontoiatria perché consente a tutti quei pazienti che hanno paura del dentista e vivono i nostri trattamenti con ansia, stress e agitazione di affrontare con serenità le sedute odontoiatriche.

Può essere utilizzata su bambini di 3 anni come su anziani di 90, non ci sono controindicazioni nemmeno durante il secondo trimestre di gravidanza. 

 

Un’altra importante caratteristica che rende questa tra le soluzioni più efficaci per la sedazione, è che la soluzione gassosa di protossido di azoto e ossigeno usata è completamente anallergica e sicura per tutti.

sedazione dal dentista

Sedazione dal dentista: come si usa la sedazione cosciente con protossido d’azoto ?

La sedazione qui negli studi FQ avviene principalmente per via aerea.

Dopo aver applicato una mascherina, ti verrà chiesto di respirare con il naso; intorno a te, gli operatori resteranno in silenzio, per consentirti il completo rilassamento.

Dopo alcuni minuti comincerai a sentirti leggero e spensierato. A quel punto il medico potrà iniziare il trattamento.

 

Per tutto il tempo, avrai la piena coscienza di essere dal dentista, ma potrai farlo senza avvertire alcun senso di ansia o paura. Infatti la sedazione cosciente, come suggerisce il nome, non inibisce in alcun modo le facoltà cognitive, ma semplicemente aiuta a rilassarsi e ad affrontare il trattamento con serenità. 

sedazione dal dentista 2

La sedazione cosciente con protossido d’azoto si può usare sui bambini? 

Come abbiamo già specificato nei precedenti capitoli, la sedazione cosciente può essere tranquillamente usata anche sui piccoli pazienti. 

La sedazione dal dentista è proprio per tutti!

Sui bambini il protossido ha lo stesso effetto che sugli adulti, ovviamente la quantità utilizzata è calibrata in base alla corporatura e all’età del piccolo. Se i bambini hanno paura e non sono collaborativi, l’ausilio del protossido è fondamentale per far in modo che affrontino serenamente le sedute, familiarizzando più facilmente con l’ambiente circostante e con il medico.

Abbiamo riscontrato su molti bambini, che dopo alcune sedute vissute serenamente con l’ausilio del protossido , non è stato più necessario utilizzarlo in quanto affrontano le cura serenamente e collaborano con il medico senza averne timore.

Sei curioso di scoprire di più? Contattaci! 

Clicca qui per la sede di Monte San Savino (AR).

Clicca qui per la sede di Città di Castello (PG). 

Per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo FQ, seguici su Facebook e Instagram.

Argomenti trattati

sedazione dal dentista