Come pulire l’apparecchio trasparente?

L’ortodonzia trasparente è sempre più diffusa: moltissime persone la scelgono, dai ragazzi fino agli adulti perché si tratta di una soluzione innovativa che consente di ottenere ottimi risultati limitando al minimo i fastidi a livello funzionale ed estetico. A Monte San Savino proponiamo trattamenti di ortodonzia invisibile mediante aligner (o mascherine) completamente trasparenti e molto comodi, che si indossano e si rimuovono in pochi secondi. Affinché il trattamento di ortodonzia invisibile funzioni è necessario portare le mascherine per un numero di ore corretto, per poi rimuoverle nei momenti in cui si mangia e ci si lava i denti. Una cosa fondamentale, tuttavia, è l’igiene degli aligner: scopriamo allora come pulire l’apparecchio trasparente e come prendersene cura al meglio.

Come mantenere puliti gli aligner

Come abbiamo visto, le mascherine devono essere portate per diverse ore: se non vengono pulite correttamente è possibile che si sviluppino placca e batteri che possono poi causare carie, gengiviti e compromettere il trattamento ortodontico. Per pulire gli aligner si può utilizzare uno spazzolino con setole medio-rigide o in silicone, spazzolando delicatamente e stando attenti a passare bene nelle parti cave, negli angoli e nelle rientranze, luoghi in cui si accumulano batteri e residui. 

Si possono anche utilizzare dei detergenti specifici, gel che igienizzano le mascherine senza rovinarle. Inoltre, sono disponibili sul mercato appositi cristalli da sciogliere in acqua.

Sconsigliato è invece l’uso del dentifricio che può causare piccole abrasioni sul nostro apparecchio trasparente. 

Per il risciacquo si può usare l’acqua, preferibilmente fredda perché quella calda potrebbe modificare la forma originaria delle mascherine. Ricorda infine di asciugare bene le mascherine con un panno pulito. Completata la pulizia degli aligner potrai dedicarti alla tua igiene orale con filo interdentale, scovolino e un buon colluttorio.

Prenditi cura del tuo apparecchio invisibile

Ti diamo alcuni consigli in più per prenderti cura dell’apparecchio invisibile e per far sì che il trattamento di ortodonzia vada a buon fine.

Contatta i nostri dentisti a Monte San Savino per tornare a sorridere con un apparecchio trasparente.

5/5

"Ci teniamo molto a dare ai nostri pazienti la migliore esperienza possibile nel nostro studio dentistico per questo, oltre a tecnologia e sicurezza non ci dimentichiamo mai del confort...lo scanner intraorale per noi è una strumento indispensabile"

 

Sei curioso di scoprire di più? Contattaci! 

Clicca qui per la sede di Monte San Savino (AR).

Clicca qui per la sede di Città di Castello (PG). 

Per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo FQ, seguici su Facebook e Instagram.

ESPERIENZA VENTENNALE

TRATTIAMO CASI COMPLESSI

TECNOLOGIE ALL'AVANGUARDIA

Pagamenti Dilazionati

MENE F8
MENE F8
Ottimi, precisi, puntuali. Risolto il mio problema in 7 giorni. Sono Danilo
Francesca Caneschi
Francesca Caneschi
50 anni senza andare dal dentista... paura indescrivibile... con la loro competenza, professionalità, esperienza... ho fatto 2 igiene (Robert, che mi son servite per rompere il ghiaccio!), tolto 5 denti (Dott. Quinti, + assistente, intervento perfettamente riuscito), tolto i punti e fatto 3 otturazioni (Dottor Ferretti, credo si chiami così, + assistente) (😁 mai avuto dolore né fastidio di alcun genere 😊) e Stefania, puntuale e tranquilla nel ricordare gli appuntamenti, e sempre disponibile GRAZIE A TUTTI VOI PER TUTTO ❤️ Impeccabili anche con la sedazione cosciente Francesca Caneschi
Veronica Rinaldi
Veronica Rinaldi
Sono stata seguita dal Dottor Bartolommei in seguito alla mia scelta di mettere l’apparecchio ortodontico fisso, per avere un sorriso migliore. Inutile dire che sono felicissima del risultato ottenuto, finalmente posso sorridere senza sentirmi a disagio! Una menzione speciale anche ad Eleonora, Robert e Stefania ,sempre gentili, disponibili e professionali !
luana f
luana f
Costantino Bartolomei
Costantino Bartolomei
Dovevo fare un lavoro importante,sono entrato per la prima volta nello studio Quinti e sono uscito con l’impegno di fare l’intervento ! Che mi ha convinto …? La super professionalità di tutto lo Staff ! E ad oggi post intervento posso anche dire che è “indolore” ! Complimenti al Dott Franco Quinti e tutto il suo Staff ! 👏
Cinzia talozzi
Cinzia talozzi
Mi sono trovata benissimo. Grande professionalità a tutti i livelli.
Luca Goracci
Luca Goracci
Sono un cliente di questa clinica da quando sono piccolo, e mi sono sempre trovato benissimo
Simone Bertocci
Simone Bertocci