Protesi per denti mancanti. Le soluzioni protesiche.

Che tipi di protesi per denti mancanti esistono? 

O, per meglio porre questa domanda, che tipo di protesi dentali possono essere utilizzate per riabilitare la funzionalità e l’estetica del sorriso in caso di elementi dentali mancanti? 

Continua a leggere il nostro ultimo articolo per scoprire di più sulle soluzioni a nostra disposizione per poterti aiutare a ritrovare il sorriso.

 

L’edentulia, il nome tecnico per la mancanza di elementi dentali, può essere una condizione anche debilitante in alcuni casi. 

Il principale e più fastidioso effetto di questa condizione è la mancanza della corona dentale naturale, il che compromette in modo significativo l’estetica e la funzione del cavo orale. 

Dal punto di vista funzionale, anche la mancanza di un solo dente può essere davvero fastidiosa. Compromette in particolare la masticazione, in quanto costringe il paziente a distribuire il carico masticatorio in maniera scorretta. 

Fortunatamente al giorno d’oggi esistono un gran numero di soluzioni protesiche per aiutarti a ritrovare il sorriso. 

Vediamoli in maggior dettaglio nel prossimo paragrafo. 

Protesi dentali: i tipi 

Principalmente si possono individuare 3 macrocategorie di protesi dentali: 

  • protesi dentali mobili: sono più comunemente note come “dentiere”. La loro caratteristica più distintiva è che possono essere rimosse in ogni momento e con estrema facilità per essere pulite.
  • protesi dentali fisse: sono tutte quelle soluzioni protesiche che vanno a rimpiazzare uno o più denti o vengono fissate ai denti naturali o su impianti in maniera definitiva;

All’interno di questa distinzione iniziale si possono ulteriormente distinguere le protesi dentali create per scopi funzionali e quelle per scopi puramente estetici, come le faccette dentali. Nell’interesse di questo articolo, andremo ad esplorare con più attenzione le prime. Per sapere di più sulle seconde ti invitiamo a leggere questo articolo a riguardo. 

 

protesi-per-denti-mancanti-news 1

 

Protesi per denti mancanti mobili: dentiere

La dentiera è sicuramente tra le più conosciute soluzioni per rimpiazzare denti mancanti. Le protesi mobili vengono create ad hoc per adattarsi agli specifici bisogni del paziente e possono essere usate per riabilitare edentulie parziali (rimpiazzando anche un solo dente) e totali (riabilitando intere arcate).

Le dentiere poggiano semplicemente sul tessuto parodontale del paziente dove si osserva l’edentulia e sono, di norma, tenute in posizione per suzione o ritenzioni meccaniche (ganci) in caso siano presenti denti naturali che possono fare da pilastro. 

Queste protesi possono essere fatte di una molteplicità di materiali, tutti rigorosamente biocompatibili e ipoallergenici. Inoltre, la parte inferiore della protesi, che poggia sulla gengiva, è formata da una placca che di norma è realizzata in resina acrilica dove vengono fissati gli elementi dentali. 

Questa soluzione presenta diversi pro: 

  • è poco costosa;
  • è accessibile;
  • consente l’igiene orale quotidiana senza particolari accorgimenti. 

 

protesi-per-denti-mancanti-news 2

Protesi fisse: implantologia e ponti dentali 

Le protesi fisse a differenza della controparte mobile sono fissate in modo definitivo e duraturo. Di norma  vengono posizionate sugli impianti o sui denti pilastro. 

Le protesi vengono cementate o semplicemente avvitate (nel caso degli impianti dentali) 

Queste sono la soluzione che offre i risultati più affidabili e duraturi. Sono create in laboratorio individualmente per ogni paziente cosi’ da integrarsi nel modo più naturale possibile.

Di norma sono dei costrutti in Zirconia, ceramica o composito, incredibilmente solidi e durevoli anche sotto situazioni di intenso stress meccanico. 

In generale, queste protesi sono sempre da preferire a quelle mobili in quanto hanno una stabilità maggiore come i denti naturali. 

Ci sono inoltre due aspetti da tenere in considerazione: 

  • sono più costose rispetto alla controparte mobile; 
  • richiedono un’attenzione particolare durante la quotidiana attività di igiene orale. 

 

protesi-per-denti-mancanti-3

 

Sei curioso di scoprire di più? Contattaci! 

Clicca qui per la sede di Monte San Savino (AR).

Clicca qui per la sede di Città di Castello (PG). 

Per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo FQ, seguici su Facebook e Instagram.

Argomenti trattati

protesi-per-denti-mancanti-news v2