Una dentatura sana e in forma è sicuramente il risultato di periodici controlli dal dentista e costanti sedute di igiene orale professionale ma anche di un’adeguata attenzione  all’igiene quotidiana.

Ci sono accorgimenti da adottare nella vita di tutti i giorni per aiutare i denti a rimanere sani e forti, come prediligere cibi ricchi di sostanze che rinforzano lo smalto e le gengive.

Latte, noci, legumi, carne e uova sono ricchi di calcio e fosforo utili per tenere attivo il metabolismo, indispensabili per il benessere di ossa e denti.

Frutta e verdura, ricche di vitamineantiossidanti sono fonte di sostanze protettive per le mucose della bocca e per i denti. La frutta secca e i cereali integrali composti da magnesio, sali minerali e vitamina A,B,C,D rinforzano il sistema immunitario mentre la vitamina E è necessaria per avere gengive sane.

 

 

Mangiare 2 kiwi al giorno toglie il medico di torno…

 

Contengono più vitamina C delle arance ed hanno effetti benefici su tutto l’organismo.

Mangiare regolarmente kiwi, abbassa  i livelli di colesterolo nel sangue, diminuisce il rischio di patologie cardiache ed è fonte per l’organismo di sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi.

La presenza massiccia di Vitamina C nel kiwi aiuta il nostro corpo ad assimilare meglio la Vitamina E fondamentale per la salute gengivale.

Se soffrite di gengivite o di parodontite, dovete necessariamente recarvi da un odontoiatra che si occupi di Parodontologia e sottoporvi alla terapia causale di igiene orale professionale ed ai trattamenti  indispensabili per il mantenimento della stabilità intra orale.

Potete collaborare mangiando 2 kiwi al giorno e prediligendo alimenti ricchi di vitamina C, antiossidanti e di tutte le sostanze che aiutano l’organismo.

 

 

                                                     Clinica FQ consiglia…

 

  •  Fai qualche spuntino con verdura cruda come carota e sedano o con frutta croccante come la mela, frutti di bosco e frutta secca. Questi alimenti hanno un’azione meccanica detergente simile a quella dello spazzolino sulla superficie dei denti ( ma non sostituiscono lo spazzolino).
  • Mangia uno yogurt a colazione, è ricco di calcio indispensabile per la salute dentale.
  • Scegli un’acqua oligominerale contenente fluoro e calcio che riducono il rischio di carie e bevine circa 1,5 l al giorno.
  • Il cacao amaro e il cioccolato extra fondente grazie alla presenza di fluoruri e fosfati hanno capacità anti demineralizzanti e consumati con buonsenso, sono un toccasana per lo smalto dentale.
  • Utilizza chewing gum senza zucchero allo xilitolo quando mangi fuori casa e non puoi lavare i denti.

Per denti e gengive sani e in forma, oltre ad alimentarti correttamente, fai una visita di controllo e una seduta di igiene orale professionale ogni 6 mesi

 

Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento

chiama lo 0575 849243 o scrivi a segreteria@www.odontoiatriafq.it

 

Clinica FQ , sorridere in bellezza

#iltuosorriso