Malocclusioni e denti storti: il vantaggio degli apparecchi trasparenti

Avere denti perfetti di natura è una condizione purtroppo estremamente rara, e sempre più di frequente nei giovani, ma anche negli adulti, si presenta la necessità di usare un apparecchio per correggere il difetto dentale.

Avere denti storti infatti non è un problema solo estetico, ma può comportare molti problemi di salute, più o meno gravi in base a quanto la malformazione è pronunciata.

Non sempre però è facile convincere un giovane a portare l’apparecchio, soprattutto nei bambini diventa una vera e propria sfida: è complicato per loro comprendere l’importanza, anche salutare, di avere denti dritti, e un apparecchio è fastidioso da indossare, oltre che essere poco gradevole alla vista.

Per queste motivazioni, negli ultimi anni la scienza ha fatto un enorme salto in avanti con la realizzazione di apparecchi trasparenti, comodi e totalmente invisibili, così da eliminare tutti i possibili disagi e convincere i più piccoli ad accettarlo.

Cause dei denti storti

Ma perché vengono i denti storti, soprattutto da piccoli, e con sempre più frequenza?

Le ragioni sono molteplici, ma la prima tra queste è sicuramente legata a un fattore evolutivo: l’essere umano ad oggi non ha più bisogno di usare i denti come li usavano i nostri antenati, le necessità alimentari sono cambiate fortemente.

Questo ha portato l’essere umano, nel corso dell’evoluzione, ad avere una bocca sempre più piccola, ma con lo stesso numero di denti: vien da sé capire che molti di questi si trovano a non avere spazio e per questo motivo negli ultimi secoli il numero di problemi dentali è aumentato così tanto.

Concorrono poi altri fattori:

  • Genetici: se i genitori hanno avuto problemi di denti storti, più facilmente anche il bambino li avrà.
  • Differenza tra denti da latte e permanenti: i denti da latte sono molto più piccoli e non cadono tutti insieme. Per questo quando nasce un nuovo dente questo avrà bisogno di più spazio, rispetto al precedente da latte, ma può trovare il posto parzialmente già occupato da un altro dente permanente che intanto si è sistemato.
  • Cattivi comportamenti: alcune abitudini possono contribuire allo spostamento dei denti dalla loro originaria posizione. Soprattutto nei bambini può permanere la cattiva abitudine a succhiarsi il dito, tenere spesso in bocca qualcosa (penne, posate, o lecca lecca) o possono prendere l’abitudine a mangiarsi le unghie.

Rischi per la salute

Come abbiamo detto, i denti storti non sono solo un problema estetico ma portano anche a rischi per la salute.

Il sovraffollamento può essere, ad esempio, un problema in fase di pulizia con lo spazzolino, impossibilitato a raggiungere ogni punto, e questo facilita l’insorgenza di carie o gengiviti.

Denti storti possono portare inoltre a problemi masticatori, malocclusioni, rischio di sviluppare bruxismo, difficoltà respiratorie, denti fragili (e rischio di qualche rottura), difetti posturali o dolori frequenti, come il mal di testa.

L'apparecchio trasparente

L’invenzione dell’apparecchio trasparente ha portato una vera e propria rivoluzione.

Molti giovani, infatti, rifiutano categoricamente l’uso di quello tradizionale perché ritenuto fastidioso, doloroso e di brutto aspetto, ma questo genere di problemi con quello trasparente non saranno più presenti.

Quali sono i vantaggi dell’apparecchio trasparente, quindi?

  • È invisibile.
  • È rimovibile. Facilissimo da pulire, non intralcia l’igiene orale e permette di mangiare senza più disagi.
  • È comodo. Non ostacola la pronuncia e non ci sono più pezzi metallici che possono creare irritazioni all’interno della bocca.
  • È efficace. Il funzionamento è lo stesso di un normale apparecchio e quindi i benefici e gli effetti saranno esattamente gli stessi.
5/5

"Ci teniamo molto a dare ai nostri pazienti la migliore esperienza possibile nel nostro studio dentistico per questo, oltre a tecnologia e sicurezza non ci dimentichiamo mai del confort...lo scanner intraorale per noi è una strumento indispensabile"

 

Sei curioso di scoprire di più? Contattaci! 

Clicca qui per la sede di Monte San Savino (AR).

Clicca qui per la sede di Città di Castello (PG). 

Per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo FQ, seguici su Facebook e Instagram.

ESPERIENZA VENTENNALE

TRATTIAMO CASI COMPLESSI

TECNOLOGIE ALL'AVANGUARDIA

Pagamenti Dilazionati

MENE F8
MENE F8
Ottimi, precisi, puntuali. Risolto il mio problema in 7 giorni. Sono Danilo
Francesca Caneschi
Francesca Caneschi
50 anni senza andare dal dentista... paura indescrivibile... con la loro competenza, professionalità, esperienza... ho fatto 2 igiene (Robert, che mi son servite per rompere il ghiaccio!), tolto 5 denti (Dott. Quinti, + assistente, intervento perfettamente riuscito), tolto i punti e fatto 3 otturazioni (Dottor Ferretti, credo si chiami così, + assistente) (😁 mai avuto dolore né fastidio di alcun genere 😊) e Stefania, puntuale e tranquilla nel ricordare gli appuntamenti, e sempre disponibile GRAZIE A TUTTI VOI PER TUTTO ❤️ Impeccabili anche con la sedazione cosciente Francesca Caneschi
Veronica Rinaldi
Veronica Rinaldi
Sono stata seguita dal Dottor Bartolommei in seguito alla mia scelta di mettere l’apparecchio ortodontico fisso, per avere un sorriso migliore. Inutile dire che sono felicissima del risultato ottenuto, finalmente posso sorridere senza sentirmi a disagio! Una menzione speciale anche ad Eleonora, Robert e Stefania ,sempre gentili, disponibili e professionali !
luana f
luana f
Costantino Bartolomei
Costantino Bartolomei
Dovevo fare un lavoro importante,sono entrato per la prima volta nello studio Quinti e sono uscito con l’impegno di fare l’intervento ! Che mi ha convinto …? La super professionalità di tutto lo Staff ! E ad oggi post intervento posso anche dire che è “indolore” ! Complimenti al Dott Franco Quinti e tutto il suo Staff ! 👏
Cinzia talozzi
Cinzia talozzi
Mi sono trovata benissimo. Grande professionalità a tutti i livelli.
Luca Goracci
Luca Goracci
Sono un cliente di questa clinica da quando sono piccolo, e mi sono sempre trovato benissimo
Simone Bertocci
Simone Bertocci