Trattamenti di rigenerazione ossea guidata a Monte San Savino, Arezzo
LA SEDE DI MONTE SAN SAVINO
- Via Adolfo Ficai,16 52048 – Monte San Savino (Ar)
- +39 350 9206 863
- segreteria@odontoiatriafq.it
Orari:
Odontoiatria FQ si occupa da diversi anni della cura dei denti e del sorriso, con uno staff competente ed esperto, sempre aggiornato sulle ultime novità. Il direttore sanitario dello studio dentistico di Monte San Savino è il Dott. Franco Quinti. Il nostro ambulatorio in provincia di Arezzo è specializzato nella chirurgia implantare, con impianti dentali a carico immediato, nella rigenerazione ossea guidata e nei trattamenti all’avanguardia come l’ortodonzia trasparente. Contattaci, siamo a disposizione per un primo check-up.
PERCHÈ
SCEGLIERCI
- CONTROLLO DELL' ANSIA CON SEDAZIONE COSCIENTE
- IMPLANTOLOGIA AVANZATA
- ORARIO CONTINUATO
- TECNOLOGIE ALL'AVANGUARDIA
- FINANZIAMENTI AGEVOLATI
Come viene fatta la rigenerazione ossea dentale?
Presso lo studio di Monte San Savino ci occupiamo di rigenerazione ossea dentale, intervenendo quando i denti perdono la loro conformazione ossea. Questo può accadere a causa di infezioni batteriche, dell’invecchiamento o di altre patologie. Quando si desidera effettuare un intervento di implantologia è molto importante avere sufficiente osso in cui innestare l’impianto: per questo motivo a Monte San Savino procediamo con interventi di rigenerazione ossea, per contrastare la perdita del volume dell’osso della mascella o della mandibola.
La rigenerazione ossea dentale prevede membrane riassorbibili o non riassorbibili. Le prime sono di natura sintetica o biologica e vengono completamente riassorbite dai tessuti. Le seconde vengono usate in caso di gravi atrofie ossee, quando l’osso non ha sufficiente spessore né altezza. La rigenerazione ossea può essere autologa, eterologa o omologa, a seconda della provenienza del tessuto osseo innestato.
Come viene fatta la rigenerazione ossea dentale? Nel nostro studio di Monte San Savino si effettuano sempre un check up e un’anamnesi completa del paziente per capire come intervenire in caso di mancanza di osso. L’intervento di rigenerazione viene eseguito in anestesia locale, viene prelevato il tessuto osseo e innestato laddove verranno inseriti gli impianti dentali.
Posso fare un impianto senza osso?
Un impianto dentale senza osso è possibile, grazie all’esperienza dei nostri professionisti a Monte San Savino. Interveniamo principalmente con due diverse soluzioni: la rigenerazione ossea e gli impianti zigomatici, tecniche all’avanguardia che utilizziamo a seconda del caso specifico e delle esigenze di ciascun paziente.
Entrambe le soluzioni sono efficaci quando si vuole inserire un impianto dentale ma si è in carenza di osso, e permettono di avere denti fissi e stabili. Nell’impianto zigomatico la struttura di sostegno viene innestata nell’osso dello zigomo e non nell’osso mascellare.
La rigenerazione ossea dentale provoca dolore?
L’innesto osseo è doloroso? Nel nostro studio di Monte San Savino facciamo tutto ciò che è necessario per mettere a proprio agio il paziente durante gli interventi di rigenerazione ossea dentale, attraverso le tecniche di anestesia locale e di sedazione cosciente, che permettono di superare l’intervento senza ansia, fastidio e paure. A seguito dell’innesto osseo si potrà procedere a posizionare gli impianti dentali, seguendo le giuste tempistiche di guarigione dell’area, circa dai 6 ai 9 mesi.
Ortodonzia trasparente: perchè sceglierla
L’ortodonzia trasparente è un trattamento che si svolge attraverso una serie di allineatori dentali o mascherine, costruiti su misura delle arcate dentali del paziente ma con una piccola discrepanza rispetto alla posizione di partenza dei denti, proprio per aiutarli a sistemarsi e raggiungere la posizione ottimale.
L’ortodonzia trasparente è una delle eccellenze di Odontoiatria FQ a Monte San Savino e viene scelta soprattutto da pazienti adulti che mal sopportano la presenza di un apparecchio tradizionale. I vantaggi dell’ortodonzia invisibile sono numerosi, a partire dall’estetica e dall’igiene: pulire i bracket dell’apparecchio tradizionale è difficile e, spesso, dopo mangiato rimangono residui, mentre le mascherine trasparenti possono essere tolte prima di procedere all’igiene orale. Inoltre sono molto più confortevoli: dopo un periodo di adattamento non si avvertono fastidi, non hanno bordi taglienti come gli apparecchi ortodontici tradizionali che possono causare irritazioni alla bocca.
Apparecchio invisibile: pro e contro
L’apparecchio invisibile presenta molti vantaggi. È necessario tuttavia pulirlo e prendersene cura adeguatamente, seguendo le indicazioni dei nostri odontoiatri a Monte San Savino. La mascherina va indossata per almeno 22 ore al giorno, e all’inizio del trattamento è possibile che si avverta qualche fastidio. Inoltre l’apparecchio invisibile va pulito, affinchè conservi la sua distintiva trasparenza e non si generino batteri che potrebbero causare infezioni e altre problematiche. Se desideri avere maggiori informazioni sull’ortodonzia trasparente vieni a trovarci a Monte San Savino.
Tipologie di impianti dentali
Abbiamo visto che è possibile inserire impianti dentali senza osso. Ma quanti tipi di impianti dentali esistono? Naturalmente la tipologia più giusta per te dovrà essere scelta insieme al medico, che valuterà lo stato della tua bocca con una precisa anamnesi.
A Monte San Savino ci occupiamo di impianti a carico immediato quando il paziente presenta condizioni cliniche ottimali: si inserisce l’impianto dentale e lo si carica con il dente provvisorio durante lo stesso intervento. Da Odontoiatria FQ eseguiamo anche interventi di chirurgia implantare computer guidata con innesto osseo, senza utilizzare il bisturi e dover ricorrere a punti di sutura. Tutti i nostri impianti dentali sono certificati e prodotti da un’azienda leader mondiale per qualità. Contattaci per sapere come funzionano i nostri interventi di implantologia.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI










