Igiene orale professionale ad Arezzo. Il mese della prevenzione. 

Ottobre è il mese che in Italia tutti i dentisti dedicano alla prevenzione e alla sensibilizzazione riguardo l’importanza di una corretta cura del proprio cavo orale. Per questo, se cerchi trattamenti di igiene orale professionale ad Arezzo non esitare a contattare Odontoiatria FQ!

La pulizia profonda effettuata da un professionista elimina una quantità di germi, placca e tartaro molto superiore rispetto a quella che si riesce a rimuovere durante la normale routine di igiene orale giornaliera che performi ogni giorno. A lungo andare, anche seguendo le più ferree abitudini di pulizia del cavo orale, è perfettamente naturale che nelle zone più nascoste della bocca che è più difficile raggiungere con lo spazzolino si accumulino placca e colonie batteriche. 

Se lasciate proliferare, queste infestazioni di microrganismi possono compromettere la salute del cavo orale, rischiano di essere causa di un’innumerevole varietà di malattie del cavo orale. 

Vediamone alcune tra le più comuni: 

  • Gengivite: si tratta dell’infiammazione della gengiva in seguito ad una infestazione batterica. Questa patologia si manifesta comunemente in individui che hanno i tessuti molli particolarmente delicati e causa arrossamento, gonfiore e sanguinamento delle gengive; 
  • Carie: è tra le patologie più comuni e, di conseguenza, temute. È causata dall’accumulo di batteri su una parte di un dente; col tempo questa infestazione erode lo smalto, la dentina e le altri parti del dente, creando una cavità. In un primo momento gli unici sintomi che si avvertono sono semplicemente una superiore sensibilità alle temperature e agli zuccheri, ma col peggioramento dell’infezione si può anche provare un dolore piuttosto acuto. Le carie possono anche degenerare in una ben più seria malattia , chiamata “pulpite”, quando la cavità è talmente fonda da esporre la polpa dentale e i terminali nervosi; 
  • Piorrea: anche nota come “parodontite” è una patologia particolarmente grave che colpisce il tessuto parodontale, in particolare la gengiva e l’osso alveolare. Oltre ad essere particolarmente dolorosa, questa malattia causa il riassorbimento dell’osso che funge da “base” per le radici dei denti. Questo può persino causare la perdita degli elementi dentali vicini alla zona infetta; 
  • Perimplantite: questa patologia, è simile alla piorrea, ma colpisce i tessuti attorno agli impianti dentali. È particolarmente grave perché causa il riassorbimento attorno alle radici artificiali e può addirittura portare al temuto fallimento implantare.

igiene-orale-professionale-ad-arezzo-2

Perché scegliere l’igiene orale professionale? 

Come abbiamo visto, le patologie che possono attaccare il tuo cavo orale sono numerose e potenzialmente molto serie. 

Per questo è essenziale prestare la massima attenzione alla salute del tuo cavo orale e prendere tutte le precauzioni possibili per poter sempre sorridere in bellezza e serenità. 

Qui ad Odontoiatria FQ, ci avvaliamo della collaborazione di professionisti con anni di esperienza nel settore per offrirti l’eccellenza dei trattamenti di igiene orale professionale ad Arezzo. 

Come si effettua il trattamento?

Utilizziamo dispositivi ad ultrasuoni di ultima generazione, associati a strumentazione manuale. Inoltre, a seconda delle necessità, tramite un dispositivo ad aria compressa applichiamo anche prodotti antibatterici e disinfettanti. In questo modo riusciamo ad arrivare in profondità, garantendo la salute dei tessuti che si trovano vicino agli elementi dentali, protesi di qualsiasi tipo ed apparecchi ortodontici.

Nonostante tutto ciò, ricordati sempre: mantenere la salute del tuo cavo orale è un lavoro di squadra! L’igiene orale quotidiana è importante tanto quanto la pulizia profonda professionale per preservare il tuo sorriso. Ti invitiamo a leggere anche questo articolo riguardante i nostri consigli su come effettuare questa vitale routine.

igiene-orale-professionale-ad-Arezzo-1

Clicca qui per seguirci su Facebook e Instagram o visita il nostro sito per sapere di più sui trattamenti che possiamo offrirti per aiutarti a sorridere in tranquillità.