I nostri… consigli per cominciare l’anno con un sorriso sano

In risposta alla domanda: “quanto è importante la salute del cavo orale?” 

Noi di Odontoiatria FQ rispondiamo sempre allo stesso modo: che è assolutamente essenziale! 

Leggi il nostro ultimo articolo per scoprire tutti i nostri consigli per cominciare l’anno venturo con un sorriso sano e forte. 

 

L’importanza di un sorriso sano

Se questo ultimo anno ci ha insegnato qualcosa, è che il benessere e la salute sono tra le cose più importanti che vanno sempre ricercate e protette. 

La salute del cavo orale in particolare è importante per condurre una vita con pochi disagi e meno preoccupazioni. 

Innanzitutto è importante far notare che le problematiche che possono derivare da patologie e malformazioni del cavo orale possono essere incredibilmente fastidiose e condizionare numerosi altri aspetti della nostra salute

Per questo è importante avere la massima cura del proprio cavo orale in ogni situazione e ad ogni età!

Con la conclusione del 2021 e l’avvento di un nuovo anno, questo è sicuramente un buon momento per ripassare le pratiche che ti consentiranno di sfoggiare un sorriso smagliante e in salute!

I nostri consigli per un sorriso sano

Fatta questa importantissima premessa vediamo quali sono le più importanti regole da seguire per avere sempre un sorriso sano e bello: 

• osserva una assidua routine di igiene orale: può sembrare abbastanza ovvio, ma osservare una ferrea e consona routine di pulizia domestica dei denti è tra i modi migliori per evitare l’insorgenza di patologie. Per avere denti bianchi e sani sarebbe necessario lavarsi ogni giorno i denti almeno 3 volte, dopo i principali pasti, per almeno due minuti;

• usa gli strumenti adatti a te: tenendo a mente l’estrema importanza che l’igiene orale ricopre, bisogna sempre ricordarsi che ogni persona è differente e che, di conseguenza, anche il cavo orale ha delle richieste uniche. Proprio per questo ti consigliamo di consultare il tuo dentista per individuare quali sono gli strumenti ideali per la tua igiene orale

• effettua visite regolari dal tuo dentista:  ricorda che spesso alcune colonie batteriche possono continuare a proliferare nel cavo orale nelle zone più difficili da raggiungere con lo spazzolino. Per questo è importantissimo visitare regolarmente il proprio dentista di fiducia per effettuare periodiche sessioni di pulizia professionale. Ti invitiamo a leggere questo nostro articolo per sapere di più sull’igiene orale professionale.  Oltre a questo, è sempre consigliabile effettuare visite per tenere monitorata la situazione di salute generale del tuo cavo orale;

• conduci una vita sana: La salute del cavo orale è strettamente legata al benessere del tuo corpo. Condurre una vita sana, con la corretta attività fisica ed una dieta bilanciata è estremamente importante per la salute dei tuoi denti; 

• evita cattive abitudini: al punto osservato qui sopra ne segue che comportamenti dannosi per la salute siano anche dannosi per il cavo orale. In particolare il fumo e una dieta squilibrata piena di zuccheri o eccessivi acidi possono compromettere seriamente l’estetica e l’integrità dei denti; 

• conosci le tue particolarità: tieni sempre a mente che tutti presentiamo delle particolarità uniche a noi. Alcuni individui, ad esempio, possono essere più proni alla formazione di tartaro e carie, oppure possono essere più suscettibili allo sviluppo di patologie dei tessuti molli, come la parodontite, semplicemente per ragioni genetiche. Consulta spesso il tuo dentista per individuare queste tue peculiarità ed insieme potrete trovare le migliori soluzioni per assecondarle!

 

 

E se porti la dentiera o hai impianti dentali? 

La salute del cavo orale non è meno importante quando non puoi più fare affidamento sugli elementi dentali naturali e ti trovi ad avere protesi fisse o mobili. Anzi! Bisogna prestarci ancora più attenzione. 

Come abbiamo visto in questo nostro precedente articolo, che ti invitiamo caldamente a leggere, gli impianti dentali e le protesi mobili hanno bisogno di particolari attenzioni durante la normale routine di igiene orale quotidiana. 

Tra le più significative è che le corone protesiche hanno bisogno di essere pulite con uno spazzolino dalle setole molto più dure rispetto a quello utilizzato per la dentatura naturale. 

In particolare quando si hanno riabilitazioni protesiche fisse parziali o totali è di vitale importanza controllare che queste siano sempre salde e non presentino micromovimenti di alcun tipo. Quando l’osteointegrazione delle radici artificiali non è del tutto solida e amovibile è il possibile segnale che si sta incorrendo in un fallimento implantare ed è quindi imperativo sottoporsi ad una visita accurata del proprio dentista. 

Un consiglio che possiamo darti è quello di prestare particolare attenzione alle radici implantari quando effettui la tua normale routine di igiene, stando ben attento a rimuovere ogni traccia di placca o tartaro attorno alle tasche gengivali attorno agli impianti. 

Per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo FQ, seguici su Facebook e Instagram

Argomenti trattati