Faccette dentali: cosa sono e quando servono

Le moderne tecniche di precisione sono entrate anche negli studi odontoiatrici grazie alla chirurgia guidata in implantologia. Ulteriore abbassamento dei rischi per il paziente, tempi più veloci, minor dolore post-operatorio sono solo alcuni dei vantaggi che può portare l’implantologia guidata. Ma di cosa stiamo parlando quando ci riferiamo alla chirurgia guidata? Cosa sono le guide e chi può farla?

Cosa sono le faccette dentali?

 

Le faccette dentali sono delle lamine, generalmente realizzate in ceramica, che vengono applicate sulla superficie esterna anteriore del dente, verso le labbra. Hanno come principale funzione quella di migliorare l’estetica dei denti. Il materiale che viene collocato sopra lo smalto è talmente sottile da rendere il dispositivo praticamente impercettibile. Lo spessore può infatti variare da un minimo 0.3mm ad un massimo di 0.7mm, mentre la forma e la larghezza coincidono perfettamente con il dente su cui devono essere incollate.

Contattaci o prenota un appuntamento 

 

Di che materiale sono le faccette dentali?

 

Le faccette possono essere prodotte in differenti tipi di materiale ceramico o di resine composite. Quelle in ceramica vengono consigliate perché più durevoli e stabili, nel mantenimento del colore, rispetto ad altri materiali. Proprio per questo motivo sono le più diffuse al mondo. Quelle realizzate in materiale composito sono più economiche ma meno resistenti. Unico vantaggio: possono essere riparate in caso di rottura o scheggiamento del dente.

 

 

Come vengono applicate le faccette dentali?

Servono almeno due sedute per completare il trattamento delle faccette dentali. Nella prima seduta viene preso il calco della dentatura, per poi crearne un modello su cui basare la realizzazione delle faccette tenendo in considerazione le misure e il colore dei denti. Una volta prodotte, il dentista procede con l’applicazione adesiva nella bocca del paziente. L’operazione è del tutto indolore e non invasiva.

 

Quanto durano le faccette dentali?

 

È difficile stabilire quanto possono durare le faccette dentali. Sicuramente il materiale utilizzato è un fattore determinante per stabilire una tempistica. Vi sono poi altre variabili come la pulizia domiciliare e la cura dedicata all’igiene orale da parte del paziente. Per non parlare dell’abilità del dentista.

Una faccetta dentale che resiste dieci anni è sicuramente il frutto di un ottimo lavoro.

 

faccette dentali | Odontoiatria Fq | Dentista Monte San Savino Arezzo

 

Quando servono le faccette dentali?

 

L’applicazione delle veneers, oltre che per nascondere difetti estetici nelle arcate, è indicata anche per correggere alcune funzioni dentali compromesse da anomalie strutturali. Infatti, questi dispositivi possono essere molto utili per migliorare la masticazione in presenza di un disallineamento, anche detto una malocclusione dentale, che viene a crearsi in presenza di uno o più denti storti. In questo caso, anziché ricorrere ad apparecchi ortodontici, la soluzione ideale può essere una faccetta dentale.

Ecco una lista di altri casi in cui vengono utilizzate le faccette estetiche:

 

  • Coprire denti  scheggiati o consumati.
  • Coprire denti ingialliti.
  • Restituire la normale brillantezza allo smalto dentale, che può essere reso opaco da fumo, cibi e bevande che possono inficiare sulla lucentezza della superficie.
  • Tappare lo spazio formato da un diastema (solco interdentale, solitamente presente tra i due incisivi centrali) senza affidarsi ad apparecchi ortodontici, corone finte o protesi.
  • Ingrandire denti che con il tempo si sono consumati a causa dell’età o del bruxismo (digrignamento).
  • Riallineare un dente storto che compromette una corretta masticazione.
  • Mantenere denti bianchi e luccicanti per lunghi periodi, le faccette non si rovinano con la detartrasi o altri trattamenti di pulizia o sbiancamento.

 

Vuoi sapere quanto costa il trattamento delle faccette dentali?

 

Come hai potuto capire leggendo questo articolo, il prezzo varia dal tipo di materiale utilizzato, dal numero di faccette da inserire e dalla conformazione dentale del paziente. Per avere un preventivo chiamaci al scrivici un messaggio o prenota una visita  Sapremo rispondere a tutte le tue domande.

 

Seguici sui nostri social Facebook e Instagram

ESPERIENZA VENTENNALE

TRATTIAMO CASI COMPLESSI

TECNOLOGIE ALL'AVANGUARDIA

Pagamenti Dilazionati

MENE F8
MENE F8
Ottimi, precisi, puntuali. Risolto il mio problema in 7 giorni. Sono Danilo
Francesca Caneschi
Francesca Caneschi
50 anni senza andare dal dentista... paura indescrivibile... con la loro competenza, professionalità, esperienza... ho fatto 2 igiene (Robert, che mi son servite per rompere il ghiaccio!), tolto 5 denti (Dott. Quinti, + assistente, intervento perfettamente riuscito), tolto i punti e fatto 3 otturazioni (Dottor Ferretti, credo si chiami così, + assistente) (😁 mai avuto dolore né fastidio di alcun genere 😊) e Stefania, puntuale e tranquilla nel ricordare gli appuntamenti, e sempre disponibile GRAZIE A TUTTI VOI PER TUTTO ❤️ Impeccabili anche con la sedazione cosciente Francesca Caneschi
Veronica Rinaldi
Veronica Rinaldi
Sono stata seguita dal Dottor Bartolommei in seguito alla mia scelta di mettere l’apparecchio ortodontico fisso, per avere un sorriso migliore. Inutile dire che sono felicissima del risultato ottenuto, finalmente posso sorridere senza sentirmi a disagio! Una menzione speciale anche ad Eleonora, Robert e Stefania ,sempre gentili, disponibili e professionali !
luana f
luana f
Costantino Bartolomei
Costantino Bartolomei
Dovevo fare un lavoro importante,sono entrato per la prima volta nello studio Quinti e sono uscito con l’impegno di fare l’intervento ! Che mi ha convinto …? La super professionalità di tutto lo Staff ! E ad oggi post intervento posso anche dire che è “indolore” ! Complimenti al Dott Franco Quinti e tutto il suo Staff ! 👏
Cinzia talozzi
Cinzia talozzi
Mi sono trovata benissimo. Grande professionalità a tutti i livelli.
Luca Goracci
Luca Goracci
Sono un cliente di questa clinica da quando sono piccolo, e mi sono sempre trovato benissimo
Simone Bertocci
Simone Bertocci